L’aumento del tasso di inflazione negli ultimi due anni ha comportato una politica monetaria da parte delle banche centrali di aumento dei tassi di interesse. I rendimenti delle obbligazioni sono saliti e hanno quasi raggiunto i livelli dell’azionario creando interessanti opportunità di rendimento che non si vedevano da oltre dieci anni.
Verso la fine del 2023 le banche centrali, a seguito della discesa del tasso di inflazione, hanno messo in pausa il rialzo dei tassi preannunciando tagli graduali nel corso del 2024.
Il livello dei tassi di interesse tutt’ora elevato, specie per le emissioni di medio termine, rappresenta quindi attualmente un’opportunità interessante selezionando le obbligazioni più efficienti in relazione al rapporto rischio/rendimento.
Generali Obiettivo Rendimento consente di sfruttare al meglio le opportunità appena descritte offerte oggi dal mercato obbligazionario massimizzando i vantaggi di un investimento in obbligazioni a medio termine grazie alla qualità del portafoglio che beneficia di un’attenta selezione dei titoli Investment Grade e di una ampia diversificazione del portafoglio.